Avere un ascensore a casa propria o nel proprio stabile è una comodità senza pari. Tuttavia i classici impianti, pensati per grandi edifici, possono portar via molto tempo per l’installazione e molte risorse economiche. Esiste però un’alternativa, parimenti funzionale, che ti permetterà di contenere i costi e ottimizzare i tempi.
L’installazione di un ascensore di dimensioni standard richiede in genere lavori edili connessi, come ad esempio l’adattamento del pianerottolo ed una fossa importante per alloggiare le parti meccaniche dell’ascensore. Se tale sforzo può essere compensato dai risultati in grandi palazzi e luoghi pubblici, in piccoli condomini e case private può risultare superfluo.
Privarsi dell’ascensore, specialmente in caso di necessità, non è comunque una buona idea. Ecco perché i miniascensori da interno e da esterno possono essere la soluzione adatta per conciliare spesa economica, comodità e sicurezza. Specialmente se si programma di installare un ascensore in una casa privata, potrebbero esserci strutture non adatte per sostenere il peso di un impianto. Un miniascensore, invece, può arrivare tranquillamente su solai, soffitte e piani intermedi, in modo da non modificare eccessivamente il volto della propria abitazione.
Miniascensore da interno e da esterno: quali sono i vantaggi?
L’installazione di un ascensore in una casa privata potrebbe causare alcuni disagi durante il periodo di montaggio. Ecco perché AreaLift ha ideato un sistema di montaggio facile e veloce: i nostri partner arriveranno in sede già con la struttura pre-assemblata e la parte elettrica gia’ pre-cablata, in modo da limitare al massimo il tempo necessario per l’intervento tecnico.
La piattaforma dell’ascensore ha un sistema di trazione integrato che garantisce confort di marcia e sicurezza senza il bisogno di scavare fosse o realizzare altre opere murarie. I miniascensori di AreaLift, come quelli del modello DomoFlex sono molto capaci: riescono infatti a trasportare fino a 500kg.
La sicurezza prima di tutto
I miniascensori sono ovviamente dotati di tutti gli standard di sicurezza ministeriali. Hanno strutture antisismiche e hanno un innovativo sistema anti black-out. In caso di interruzione improvvisa della corrente elettrica, la cabina – se in funzione – si fermerà al primo piano utile, in modo da non rimanere mai bloccati.
Le strutture pensate da AreaLift rispondono bene a qualsiasi tipo di sollecitazione e ben si integrano in piccoli vani presenti in case sia moderne che antiche. Nel caso, poi, si opti per un ascensore da esterno, abbiamo previsto modelli capaci di resistere alle più difficili condizioni atmosferiche: eccessivo caldo, freddo ed umidità. Ecco perché i nostri ascensori da esterno possono essere anche montati lungo un solo muro portante e possono viaggiare su dislivelli verticali fino a 12 metri.
Naturalmente ogni casa ha bisogno di una soluzione ad hoc: i consulenti di AreaLift potranno indicarti la soluzione più adatta alla tua casa. La personalizzazione è il nostro mantra!